Arrivo
Partenza
Camere
Persone

Sport ad Alassio tutto l'anno

Alassio è la città ideale per lo sport, che può essere praticato tutto l’anno, immersi nella rigogliosa vegetazione mediterranea, tipica della nostra Regione o nelle acque cristalline del nostro Golfo.

TERRA  ARIA  MARE

TERRA - sport di terra: arrampicata, trekking, nordic walking, motociclismo, enduro, ciclismo, mountain bike, tennis, golf, equitazione.

Arrampicata, Trekking e Nordic Walking
La particolarità del nostro territorio consente di scalare in ogni stagione dell’anno con un clima quasi sempre favorevole, in un ambiente reso spettacolare dall'alternanza di roccia, cielo e mare.
Nella Liguria di Ponente ci si arrampica tutto l'anno, seguendo l'orientamento delle pareti, ma le stagioni migliori sono la primavera, l'autunno e l'inverno. Il comprensorio offre innumerevoli pareti di roccia attrezzate per la salita di principianti ed esperti arrampicatori, adulti e bambini. Per maggiori informazioni vi segnaliamo il sito: www.montagnapertutti.it
Il trekking ed il Nordic Walking ad Alassio sono attività che si possono fare tutto l'anno. Alassio infatti offre agli appassionati momenti indimenticabili e paesaggi mozzafiato tra mare e montagna.
Anche chi ama camminare una volta ogni tanto, trova facili percorsi attraverso la macchia mediterranea. Per maggiori informazioni vi segnaliamo il sito, con le tracce dei sentieri: http://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/liguria/alassio.
 
Motociclismo & Enduro: Onroad & Offroad riders

Come ogni altro sport di terra, il territorio ed il clima sono perfetti per praticare questi sport in ogni stagione dell’anno. Il Moto Club di Alassio è disponibile per ogni informazione e per organizzare una gita in compagnia, fuori porta.
Per maggiori informazioni: mcalassio@live.it oppure www.liguriainmoto.com
 
Ciclismo & Mountain bike

La sella di una bicicletta è il modo migliore per conoscere e visitare gli angoli più belli e nascosti della Liguria. In mountain bike, ci sono a numerosi percorsi sterrati e vecchie mulattiere che, attraversando paesaggi naturali dagli scenari stupendi, portano alla scoperta di luoghi storici o borghi medievali per una vacanza indimenticabile.
Il clima mite della Liguria permette di utilizzare la bici e praticare la mountain bike durante tutto l'arco dell'anno. Per chi ama pedalare il caratteristico "sali e scendi", di tutto il territorio, diventa lo stimolo in più per mettere alla prova la propria abilità e la propria resistenza, spingendo la propria mountain bike ai limiti.
Per chi preferisce la strada, con la bici da corsa, potrà ripercorrere il percorso della classica Milano - Sanremo e le innumerevoli salite che rendono la Riviera il paradiso dei ciclisti. Numerose le gare tra febbraio e marzo che vedono protagonisti principianti, amatori, veterani e professionisti.
Per informazioni su itinerari, gare e varie attività. Potete contattare Simone al numero 338.1275544 oppure visitare il sito www.murettodialassiomtb.it
 
Tennis

L’Hanbury Tennis Club di Alassio situato a pochi passi dall’Hotel offre dodicimila metri quadrati di verde  con campi in terra rossa,  incorniciati da palmeti, roseti e bouganville. La struttura è dotata di impianto al coperto per la stagione invernale ed organizza ogni anno corsi per adulti e bambini e numerosi tornei.
Per maggiori informazioni: www.hanburytennisclub.it.
 
Golf

A Garlenda troverete uno dei campi più suggestivi d’Italia, completamente immerso nella natura. Percorso di circa 6 km e  18 buche par 7, è un difficile banco di prova per i giocatori più dotati ed al tempo stesso un piacevole impegno per i giocatori di tutti i livelli.  www.garlendagolf.it
 
Equitazione

Sei un appassionato di equitazione? Presso il centro ippico Country Club di Garlenda è presente una prestigiosa scuola. Passeggiate nel verde su prenotazione. Tel 0182 580640
 
 
 
ARIA- sport d'aria: parapendio, deltaplano, voli panoramici

Campi di volo per il parapendio e deltaplano sono presenti in tutto l’entroterra e sulla prima collina, con noleggio attrezzatura sul posto. Per gli appassionati, presso l’aeroporto di Villanova di Albenga è possibile prenotare un emozionante  volo panoramico in elicottero con proposte personalizzate per le Vostre ricorrenze più importanti o un servizio aerotaxi da e per i maggiori aeroporti . Per informazioni e prenotazioni: agenzia NOVARIS  - tel 349 8173415
Sul sito www.aeroclubsavona.it dell’aeroporto di Villanova,  troverete tutte le informazioni per  “battesimo del volo” e voli turistici con pilota su aero-veivoli da 4,6, 7 posti.

 


MARE - sport di mare:  vela, windsurf, sci nautico, immersioni.

Le acque cristalline del mare di Alassio e le sue splendide spiagge, Vi consentiranno di praticare ogni tipo di sport acquatico. Farsi cullare dalle onde rinfrescanti, andare in barca a vela, scoprire fondali suggestivi…..Quando si soggiorna ad Alassio è impossibile resistere alle tentazioni del mare. 
 
Scuola nuoto

Sui tre chilometri di litorale, dolcemente digradante e mai insidioso,  durante la stagione estiva sono innumerevoli gli stabilimenti balneari che propongono corsi di nuoto a tutti i livelli, mentre durante il periodo invernale, la Piscina Comunale organizza una vera e propria scuola nuoto per adulti e bambini. Nuoto libero e acqua-gym. Per informazioni: 0182 471278.
 
Vela - Windsurf – Surf

Presso il porticciolo turistico di Alassio potrete noleggiare ogni tipo di imbarcazione per qualche ora o per l’intera giornata. La Liguria attira decine di appassionati e coraggiosi surfisti, appena si alza la tramontana il mare si popola di coloratissimi Windsurf o di praticanti lo Kitesurfing.
 
Sci Nautico

Sin dalle sue origini, l'uomo ha sempre cercato in qualche modo di dominare le acque...ad Alassio, potrete provare l’ebbrezza di questo meraviglioso sport, sinonimo di piena libertà presso lo stabilimento balneare “La Scogliera”, dove è possibile anche noleggiare motoscafi di varia cilindrata. Tel. 0182 642815
 
Immersioni

Quando si parla di Riviera Ligure, si pensa immediatamente alla costa, alle sue spiagge, alle sue rocce a picco sul mare ed alla sua acqua cristallina. Accanto a tutto questo o meglio sotto tutto questo, troviamo il paesaggio sommerso dei fondali, ancora patrimonio di pochi amanti delle immersioni subacquee con o senza respiratore. Da non perdere, il parco marittimo della Gallinara che consente immersioni in ambiente protetto e incontaminato.