Arrivo
Partenza
Camere
Persone

I souvenir della cucina di Alassio

Approfittate del soggiorno per degustare tutte le nostre specialità, nate da una cucina semplice e genuina, mix di prodotti di terra e di mare, che ne conservano ed esaltano gli aromi. Per il rientro, desiderate un souvenir originale e sfizioso? Ecco alcuni dei nostri consigli:
 
Olio extra vergine di oliva
Nato dalla cultura millenaria ligure e prodotto direttamente dai numerosi frantoi presenti sul territorio. l’olio della Riviera Ligure di Ponente, ha una bassissima acidità che lo rende dolce e delicatamente fruttato. Da non perdere tutti i prodotti tipici a base di olio extra vergine d’oliva come il patè di olive della varietà taggiasca, il pesto alla genovese preparato con il particolare basilico a foglia piccola, il patè di carciofi coltivati nella piana, la crema all’aglio e i pomodori Cuore di Bue essiccati al sole, aromatizzati  e conservati sott’olio.
 
I Baci di Alassio
Tipico e storico dolcetto alassino al cioccolato, ripieno di fondente e profumato delicatamente al rum, è prediletto da coloro che vogliono portare a casa un goloso pezzetto della nostra città…
 
Il vino

I più conosciuti DOC prodotti in zona sono il Pigato, vino bianco secco dal colore dorato e dal  intenso  profumo di erba,  di pini e di mare; il Vermentino vino bianco secco e limpido dal colore dorato e del delicato profumo agreste, lievemente fruttato; il Rossese vino rosso asciutto e  fruttato con i caratteristici sentori di rosa e lampone, adatto ad accompagnare i tipici piatti di carne della tradizione ligure come il coniglio con le olive ma anche i piatti di pesce in umido come lo stoccafisso.
 
La Farinata Ligure

La Farinata nasce da  una ricetta tipica ligure a base di farina di ceci ed acqua, nata duemila anni fa. Prodotto povero ma nutriente, è cucinata in larghe teglie di rame e cotta nei forni a legna. Semplicemente condita con olio extra vergine di oliva, aromatizzata con il rosmarino o le rondelle di cipollotto fresco o arricchita con la salsiccia, è una specialità da non perdere…
 
I quattro di Albenga

Rappresentano i prodotti tipici della nostra agricoltura, conosciuti in tutto il mondo e meritevoli di un acquisto straordinario o una degustazione durante la stagione di produzione e sono: L’asparago violetto di Albenga, Il Carciofo spinoso di Albenga, Il Pomodoro Cuore di Bue e la Zucchina Trombetta. Inoltre, per portare con se il profumo della nostra terra, Vi consigliamo le piante in vaso ornamentali aromatiche prodotte dalle numerose aziende locali. Aromi e profumi ad uso gastronomico, decorativo, cosmetico e terapeutico.